Arzano

Stato

Italia

Regione

Campania

Provincia

Napoli

CAP

80022

Prefisso

081

Coordinate

longitudine 14.27031 - latitudine 40.91

Codice ISTAT

06300

Codice catastale

A455

Arzano si trova in Campania, nella provincia di Napoli e conta 38.000 abitanti. Il comune è ubicato a Sud di Napoli, confinante con il quartiere di Secondigliano e dista dal capoluogo circa 8 chilometri e al quale è ottimamente collegato attraverso un funzionale servizio di autobus di linea. Il centro rappresenta il cuore del comune e qui è possibile ammirare monumenti di grande valore artistico come la torre Campanaria che venne edificata nel XIX secolo a pianta quadrata e che, nel 1905, è stata dotata di orologio meccanico.

Ad Arzano sono collocate una gran quantità di industrie anche di grosse dimensioni e l'economia della zona è incentrata soprattutto sull'attività di aziende che operano nel ramo della lavorazione della carta (scatolifici, uso alimentare ed igienico, cartotecniche, etc), ma sono presenti anche rinomate imprese operanti nel campo metalmeccanico, tessile e calzaturiero. Questo comune è considerato il vero e proprio centro industriale di tutta la zona partenopea e nel corso degli anni ha saputo mettere in pratica una costante crescita a livello economico. Tutto il centro è costeggiato da negozi dove poter far shopping, calzaturifici, boutique d'abbigliamento, senza dimenticare i numerosi ristoranti dove poter godere della rinomata cucina locale.

Interessante è anche il museo più importante della città che è dedicato agli antichi mestieri ed alla cultura contadina. Presso la Villa Comunale ogni anno si tiene il Festival d'Arzano, uno dei più importanti di tutta la regione dove si esibiscono numerosi giovani talenti. Anche il Festival degli artisti di strada richiama ogni anno molti curiosi e tutto il centro storico si anima diventando un magnifico circo a cielo aperto. Spostandosi verso la periferia della città è possibile imbattersi in numerosi e caratteristici alberghi dove concedersi un rilassante soggiorno nella campagna campana gustando gli ottimi prodotti autoctoni, vivendo a stretto contatto con la natura e scoprendo tutti i segreti di una terra magnifica. Per chi risiede stabilmente ad Arzano, invece, la cittadina offre servizi come banche, avvocati, uffici pubblici e poste per rispondere in ogni momento all'esigenze dei propri cittadini.
mappa

Le località più cercate nel comune di Arzano